domenica 29 maggio 2011

Mandiamo in pensione l'estetista: scrub fai da te al miele e farina di cocco.

Ecco un bel modo per evitare di andare dall'estetista e risparmiare ottenendo gli stessi risultati. Per mantenere la pelle del viso giovane, è necessario eliminare le cellule morte dello strato superficiale con uno scrub almeno una volta ogni due settimane (c'è chi dice una volta alla settimana, ma credo che per la mia pelle delicata sia eccessivo). Io ne preparo uno molto semplice ma estremamente funzionante. Il procedimento è presto detto:
1)  in una ciotolina, versare un cucchiaino di miele, io uso quello di girasole biologico ma qualsiasi altro tipo va bene.
2) Aggiungere un pizzico abbondante di farina di cocco, oppure dello zucchero (ma occhio a chi ha la pelle molto delicata, lo zucchero è parecchio abrasivo grazie alla grana sottile) o bicarbonato e mescolare.
3) In ultimo, due gocce di olio di oliva per idratare ( si può utilizzare qualsiasi altro olio, ottimo per chi ce l'ha è quello di jojoba, per chi ha la pelle tendente ad ingrassarsi sconsiglio quello di mandorle).
Ora non resta che applicarlo massaggiando con movimenti circolari partendo dalle guance e premendo di più nella zona T; si lascia poi in posa 15 minuti circa e si sciacqua con abbondante acqua tiepida. La pelle risulterà subito liscia e idratata grazie all'olio e nutrita con il miele..:)
Dopo è consigliabile applicare un po' di crema idratante per riequilibrare le zone più arrossate.
Variante: si può aggiungere un po' di yoghurt bianco al composto per indratare ancora di più la pelle ( io ieri non l'ho messo perchè avevo solo quello con i pezzi di ciliegia..:) ) oppure  due dita di crema idratante che si usa abitualmente. Elena


Nessun commento:

Posta un commento