domenica 8 maggio 2011

Make up session Chanel: come iniziare il blog in "bellezza" :)

Ho deciso oggi di esordire in questo blog che nulla pretende, semplicemente raccoglie gli "appunti di viaggio" di un paio d'anni di ricerche, osservazioni e opinioni su make -up, cosmetica e quant'altro mi appassioni. Incomincio con l'esperienza alla "scuola trucco Chanel".
Giusto una quindicina di giorni fa, le profumeria Rossi organizzavano make-up session per chiunque fosse interessato ( o forse meglio dire, interessate) nei punti vendita che aderivano all'iniziativa ( qui a Torino, quello in via Bertola). Il corso era della durata di due ore ( molto meno in realtà) ed era finalizzato a insegnare e svelare trucchi di bellezza nella routine quotidiana, l'unica clausola era che ci si doveva iscrivere in due. Grazie ad un'amica che è cliente da Rossi, ho avuto la possibilità di partecipare anch'io, ed ecco le mie impressioni.
Appena arrivate, ci hanno fatte accomodare in un'area attrezzata con specchi ( veramente incredibili, le luci attorno rendono il tuo viso al mattino più mostruoso di uno specchio normale, discromie e imperfezioni varie visibilissime!O_o ) e strumenti make-up targati Chanel. All'arrivo del make up artist ufficiale Chanel (?), hanno preso il via i lavori. Per prima cosa la routine quotidiana inizia con la preparazione della pelle del viso con prodotti che più si adattano al tipo di pelle di ciascuna, per me sono stati:
Detergenza --> un dischetto di cotone passato delicatamente su tutto il viso con il detergente Eau Doucer e la lozione Lotion Doucer per pelli da normali a miste.
Idratazione -->Hydramax + active ( siero  per tutti i tipi di pelle + gel crema per pelli normali)
Contorno occhi --> Eye Tonic ( picchiettato lievemente nell'area contorno occhi senza avvicinarsi troppo e portandolo fino allo zigomo)
Il truccatore ci ha inoltre consigliato una maschera viso da fare una volta a settimana ( Hydramax +active).
Finita la prima fase, è iniziata quella trucco:
Illuminate --> Eclat Lumiere 20 Clair, steso con l'applicatore nell'area occhiaie e poi picchiettato leggermente con le dita
Fondotinta --> Vita Lumiere aqua 20 picchiettato leggermente con i polpastrelli in modo da coprire uniformemente tutto il viso ( essendo un tipo di fondo acquoso,si può anche usare un pennello da fondotinta in modo da essere più veloci e impedirgli di seccare)
Occhi --> secondo la scuola Chanel, è opportuno applicare prima la matita nera sulla rima cigliare facendo attenzione a farla terminare entro la fine dell'occhio, nel mio caso ho usato Le Crayon Yeux 01.
Fatto questo  si può procedere con gli ombretti: per me la Palette 16 Murano. Inizio col stendere il colore più chiaro partendo dall'interno dell'occhio allungandomi poco sopra la piega dell'occhio. Con il colore scuro intermedio copro tutta la palpebra mobile, mentre con il più scuro sfumo la coda dell'occhio facendo attenzione a non superare la palpebra mobile. Finisco con l'applicare il chiaro intermedio al centro dell'occhio. Applico sempre la stessa matita nera alla fine della rima interna dell'occhio, e porto un po' di ombretto nero per fissarla. Termino la fase occhi con il mascara Sublime de Chanel 10.
Viso --> per dare un effetto più "sano", applico il Blush Impreviu 59 sulle gote tirandolo verso l'alto con movimenti circolari, una spolverata sotto la mandibola e ai lati della fronte.
Labbra--> contorno le labbra con Le Crayon Levres 34 e applico con l'apposito applicatore Coco Shine 51.
L'aspetto positivo di questa seduta è che siamo state guidate dal truccatore ma abbiamo lavorato come se fossimo noi da sole davanti lo specchio la mattina, anche se forse le procedure basilari le conoscevo già e non ha aggiunto nulla alla mia seppur minima esperienza nel campo del make up. I prodotti non mi hanno soddisfatta in pieno, soprattutto la Palette di ombretti che non ha lunga durata se non si applica un primer come base sulla palpebra, e non credo valga i 47 euro (!) circa di costo. Oltre alla scheda con i prodotti ci hanno omaggiato con tutta la serie di applicatori usati durante la seduta (alcuni veramente inutili come quelli per l'ombretto, altri come gli applicatori mascara e il temperino apprezzati). E' stata comunque un'esperienza piacevole che consiglio a chiunque voglia quantomeno farsi quattro risate con un'amica e combinare qualche pastrocchio mentre cerca di rendersi presentabile al mattino :) Elena



Nessun commento:

Posta un commento